L’italiano e la sostenibilità XXIII SLIM

Eventi, opere e progetti, che sono stati realizzati in tutto il mondo in occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Pubblicato il · aggiornato il

L'italiano e la sostenibilità - XXIII Settimana della lingua italiana nel mondoL’italiano e la sostenibilità è il tema dell’edizione 2023 della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM2023), in programma dal 16 al 22 ottobre 2023, con protagonisti l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la lingua come strumento per comunicarli.

L’evento, che si celebra ogni anno dal 2001 nella terza settimana di ottobre, rappresenta un’occasione per promuovere l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nel mondo. La SLIM è organizzata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei principali partner della promozione linguistica, come l’Istituto Treccani, la Società Dante Alighieri e l’Accademia della Crusca.

Il video dello spot di questa edizione, disponibile sul canale YouTube della Farnesina, mette in evidenza proprio il rapporto della lingua italiana con la salvaguardia dell’ambiente.

Le altre edizioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo su ditals.com

Per orientarsi nelle edizioni recenti della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo abbiamo dedicato un approfondimento a diverse edizioni, recuperabili dai link che seguono:

Gli eventi della SLIM 2023 sul tema L’italiano e la sostenibilità

Numerose sono state le iniziative programmate per la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Tra queste, il premio internazionale di poesia “Gradiva“, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e giunto alla XII edizione.

Tra gli eventi organizzati in Spagna, segnaliamo quello promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con l’Università di Murcia per giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 18:00, che ha previsto un incontro dal titolo “Le parole della sostenibilità – La lengua y la cultura italiana ante las metas ODS“.

Sempre per giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha organizzato la conferenza “Multilinguismo familiare tra sostenibilità e innovazione“, dedicata all’incontro tra due lingue e due culture all’interno delle famiglie italo-tedesche.

Non sono mancati neanche gli appuntamenti legati all’arte e alla fotografia. Il 21 ottobre 2023, ad esempio, a Cracovia, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, è stata aperta al pubblico la mostra d’arte contemporanea di Elisa Montessori dedicata a Wisława Szymborska.

Fino al 29 ottobre 2023, a Lisbona, presso la Galleria di Esposizioni Temporanee del Museu Nacional de Arte Antiga (MNAA) è stata invece allestita la mostra del fotografo Mimmo Jodice su Canova.

Uno spettacolo-conferenza dal titolo “Cambiare il clima” si è tenuto invece a Istanbul, venerdì 20 ottobre 2023, presso il Teatro di Casa d’Italia, a cura degli attori Sebastiano Amadio, Marco Adorno e Lodovico Bordignon (Faber Teater).

Tra gli appuntamenti che hanno chiuso la SLIM, domenica 22 ottobre 2023, segnaliamo “Le stelle italiane di Armagh“, presso l’Osservatorio Astronomico di Armagh nell’Irlanda del Nord, a cura del Comites di Scozia e Irlanda del Nord, del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura a Edimburgo. Vari gli appuntamenti previsti durante la giornata, tra cui una mostra sul cambiamento climatico, uno show al Planetarium e una visita all’AstroPark e all’Osservatorio storico.

XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo e didattica dell’italiano L2

L'italiano e la sostenibilità - XXIII Settimana della lingua italiana nel mondoCome accade per ogni edizione, in corrispondenza della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca pubblica un libro dedicato al tema dell’anno, distribuito gratuitamente in formato elettronico per tutta la durata della SLIM. Per la SLIM2023 (dal 16 al 22 ottobre 2023) il libro è “L’italiano e la sostenibilità“, a cura di Marco Biffi (Università degli Studi di Firenze), Maria Vittoria Dell’Anna (Università del Salento) e Riccardo Gualdo (Università degli Studi della Tuscia), edito da goWare e Accademia della Crusca. Il testo raccoglie una serie di saggi sul lessico della sostenibilità nelle sue diverse sfaccettature (greenwashing, forestierismi, ecologia degli idiomi, lingua dell’ambiente nei manuali scolastici e nei media, parità di genere), scritti da linguisti e da specialisti di altri ambiti interessati al rapporto fra lingua e ambiente. Terminata la finestra di gratuità, il volume è rimasto disponibile sui principali store digitali (33 euro nella versione cartacea).

Sullo stesso tema della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è anche il volume Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile, pubblicato dalla Società Dante Alighieri. Il volume è stato costruito a partire da 70 termini sul tema della sostenibilità e dell’ambiente selezionati nel Nuovo Devoto-Oli e commentati da noti linguisti.

I due testi sono di sicuro interesse anche per chi si occupa di insegnare italiano a stranieri, perché forniscono spunti concreti sul lessico della sostenibilità e su un campo semantico in continua espansione, utilizzabili a scopo didattico per attività di analisi testuale, lavoro lessicale e riflessione interculturale.

Infine, anche la casa editrice Loescher ha realizzato sul proprio sito, in occasione della #SLIM2023, una sezione dedicata agli insegnanti e agli studenti di italiano in tutto il mondo, con podcast e risorse utili sul tema dell’edizione.

Specializzarsi nella didattica dell’italiano L2

La XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha mostrato come anche un tema apparentemente “tecnico” come la sostenibilità diventi un terreno didattico potente per l’italiano L2: lessico specialistico, forestierismi, greenwashing, lingua dei media e degli organismi internazionali si traducono in materiali autentici utilizzabili in classe a tutti i livelli, dall’A1 al C2. Per chi vuole trasformare questo interesse in una professione, una formazione glottodidattica solida e una certificazione in didattica dell’italiano L2 (Cedils, Ditals, Dils-PG) sono il punto di partenza imprescindibile per insegnare l’italiano a stranieri in Italia e all’estero.

Domande frequenti sulla XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si è svolta dal 16 al 22 ottobre 2023, nella consueta finestra di metà ottobre. Come ogni anno, l’evento è stato organizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il tema della XXIII edizione era “L’italiano e la sostenibilità”, scelto per riflettere sul ruolo della lingua italiana nella comunicazione dei temi ambientali, dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’Agenda 2030. La Settimana ha messo al centro il lessico della sostenibilità nelle sue varie curvature (sostenibilità ambientale, sociale, linguistica, di genere), il rapporto fra italiano e forestierismi anglofoni e il ruolo della lingua nella divulgazione scientifica e civica.

È il volume pubblicato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con goWare in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a cura di Marco Biffi (Università degli Studi di Firenze), Maria Vittoria Dell’Anna (Università del Salento) e Riccardo Gualdo (Università degli Studi della Tuscia). Raccoglie saggi di linguisti (fra cui Michele Cortelazzo, Cecilia Robustelli, Claudio Marazzini, Massimo Bray, Chiara Coluccia, Francesca Fusco) e di specialisti di altri ambiti, dedicati al lessico della sostenibilità, al greenwashing, ai forestierismi, alla lingua dell’ambiente nei manuali scolastici e nei media. L’ebook è stato distribuito gratuitamente dal 16 al 22 ottobre 2023 e in seguito è rimasto disponibile a pagamento sui principali store digitali.

“Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile” è il volume pubblicato dalla Società Dante Alighieri in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il libro è stato costruito a partire da 70 termini sul tema della sostenibilità e dell’ambiente selezionati nel Nuovo Devoto-Oli e commentati da linguisti di rilievo. Per la didattica dell’italiano L2 è uno strumento prezioso per lavorare sul lessico ambientale e su parole-chiave che ricorrono in testi giornalistici, scientifici e istituzionali sul tema.

Il lessico della sostenibilità si presta a percorsi didattici trasversali in classe di italiano L2 a tutti i livelli del QCER: ai livelli iniziali (A1-A2) è possibile lavorare su parole-chiave concrete legate all’ambiente quotidiano (riciclo, rifiuti, energia, mobilità) attraverso immagini, brevi video e attività ludiche; ai livelli intermedi e avanzati (B1-C2) il tema apre alle competenze sociolinguistiche e pragmatiche descritte dal Quadro comune europeo di riferimento, con attività su forestierismi, greenwashing, analisi di testi giornalistici, lessico settoriale e produzione orale e scritta argomentativa. I materiali pubblicati per la SLIM2023 (volume Crusca, “Le parole verdi” della Dante, podcast Loescher) costituiscono un ottimo punto di partenza.

Gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo hanno organizzato decine di iniziative coerenti con il tema dell’edizione. Fra le più significative: il premio di poesia “Gradiva” dell’IIC di New York, l’incontro “Le parole della sostenibilità” a Murcia organizzato dall’IIC di Barcellona, la conferenza “Multilinguismo familiare tra sostenibilità e innovazione” all’IIC di Berlino, la mostra di Elisa Montessori dedicata a Wisława Szymborska all’IIC di Cracovia, la mostra di Mimmo Jodice su Canova all’IIC di Lisbona, lo spettacolo “Cambiare il clima” di Faber Teater all’IIC di Istanbul e l’evento “Le stelle italiane di Armagh” all’Osservatorio Astronomico di Armagh, in Irlanda del Nord, a chiusura della SLIM.

+3 punti in graduatoria

Per tutte le classi di concorso

Aumenta il punteggio in GPS e
nei concorsi ordinari e straordinari.

Specializzati in italiano L2!

Preparati online agli esami!

Titoli valutati per sostegno, graduatorie
all’estero, ITP, infanzia e primaria.

  • Forma Mentis - Ditals.com
  • Metodi di pagamento accettati
  • © Forma Mentis Srl Unipersonale
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
  • REA: LE - 351193
  • formamentis.srl(at)pec.it