Decadenza delle graduatorie d’istituto 2017
Nella circolare si legge: “Le graduatorie di istituto vigenti per il triennio 2017/2018, 2018/2019, 2019/20, ad eccezione della prima fascia, sono caducate e inattingibili“. In sostanza le vecchie Graduatorie d’Istituto di II e III fascia decadono definitivamente, rimane in vigore solo la I fascia d’istituto. Dunque l’assegnazione delle supplenze 2020/22 sarà effettuata esclusivamente dalle nuove GPS e dalle nuove graduatorie d’Istituto.
Supplenze Covid
Una novità riguarda le cosiddette “supplenze Covid”. L’Ordinanza Ministeriale del 5 agosto 2020, relativa alla ripresa delle attività scolastiche, introduce questa possibilità di supplenze temporanee per far fronte all’emergenza. Come funzionano?
Gli USR, previa acquisizione e valutazione delle motivate istanze dei dirigenti scolastici in cui sono evidenziate le comprovate necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, per il solo anno scolastico 2020/2021, possono conferire, con loro decreti, ulteriori incarichi temporanei di personale docente e ATA, in relazione alle specifiche esigenze delle istituzioni scolastiche.
Le polemiche relative a questa modalità di assegnazione delle supplenze non si sono fatte attendere perché nel caso in cui il nostro Paese fosse chiamato ad affrontare una seconda chiusura generalizzata, con conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, i contratti di lavoro attivati per queste particolari supplenze si intendono risolti per giusta causa, senza diritto ad alcun indennizzo.
GPS e Messa a Disposizione (MAD)
Nella circolare ministeriale n. 26841 del 5 settembre 2020 vengono anche chiarite le modalità di presentazione delle MAD.
All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD. Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza. Qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati e ai docenti specializzati.
Aggiornamento novembre 2020
In seguito alla circolare ministeriale n. 34635 del 4 novembre 2011 per far fronte all’emergenza sanitaria in corso e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, è possibile in via eccezionale, limitatamente all’anno scolastico in corso [2020/2021], procedere alla nomina attraverso le MAD dei docenti inclusi anche in GPS o in graduatorie di istituto di altre province. La nomina dell’aspirante da MAD può essere disposta esclusivamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.
Tutte le GPS per provincia
Di seguito i link aggiornati alle GPS pubblicate dai singoli Uffici Scolastici Provinciali con l’avvertenza che si tratta di link a graduatorie aggiornate al 9 settembre 2020 e che potrebbero essere rettificate e ripubblicate, come già successo di recente. Vi invitiamo pertanto a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti sui siti degli USP. In alcuni casi i dati non sono ad oggi disponibili.
Abruzzo
Chieti e Pescara, L’Aquila, Teramo
Basilicata
Matera, Potenza
Calabria
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia
Campania
Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno (primaria)
Emilia Romagna
Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
Friuli Venezia Giulia
Pordenone, Udine
Lazio
Frosinone, Latina, Rieti, Roma
Liguria
Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Lombardia
Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Varese
Marche
Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, Macerata, Pesaro Urbino
Molise
Campobasso, Isernia
Piemonte
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
Puglia
Bari, Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Sardegna
Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari
Sicilia
Agrigento, Caltanissetta e Enna, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani
Toscana
Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Umbria
Perugia, Terni
Veneto
Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza