Corso di laurea magistrale LM-37 indirizzo Lingue e letterature europee
Il corso di laurea intende approfondire ulteriormente lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli studenti in vari contesti letterari e culturali. Saranno fornite, inoltre, conoscenze per la traduzione letteraria e sul tema dell’intercuturalità.
Obiettivi del corso di laurea magistrale LM-37 indirizzo Lingue e letterature europee
I laureati in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale:
- hanno una conoscenza avanzata in storia de a letteratura e della cultura nelle civiltà europee conoscono gli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature
- possiedono competenze linguistiche attive e passive (livello C2)
- si esprimono nelle lingue straniere prescelte con duttilità e disinvoltura, anche in ambito tecnico possiedono abilità di traduzione, in particolare letteraria
- hanno buone capacità di comprensione testuale, sia in lingua straniera che in italiano
Didattica
Gli obiettivi didattici sono raggiunti attraverso un bilanciato equilibrio di lezioni a distanza, incontri seminariali laboratori di traduzione e uso di materiale audiovisivo. La verifica del risultati attesi nell’apprendimento linguistico è effettuata attraverso monitoraggio continuo durante lo svolgimento del corsi, nonché attraverso prove d’esame scritte e/o orali.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato a una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, della comunicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonché in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale.
La laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale permette di accedere alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento previo espletamento del concorso abilitante a norma di legge: A- 23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera), A- 24 (a) (ex 46/A lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di Il grado ), A- 25 (a) (ex 45/A lingua inglese e seconda lingua comunitaria di primo grado).
Il corso di laurea prepara, inoltre, professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.
Le lauree magistrali appartenenti alla classe LM 37 rispondono ad uno dei requisiti richiesti per accedere alle classi di concorso per la scuola pubblica come ad esempio la A023, A024, A025, A085 o le altre classi elencate in questa pagina e in base al D.M. del MIUR 259/2017.
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE INDIRIZZO LINGUE E LETTERATURE EUROPEE





