Alcuni cambiamenti dell’ultimo anno fanno pensare che il mondo delle certificazioni si stia orientando anche verso un pubblico più specifico come quello degli insegnanti della scuola italiana. Tra le novità abbiamo infatti la nuova certificazione “Cedils Scuola”, ideata dall’Università Ca Foscari di Venezia, e la sessione sperimentale Ditals II “per la scuola italiana”, promossa dall’Università per stranieri di Siena.
Cedils Scuola
La Cedils Scuola si presenta come una specializzazione della certificazione Cedils, indirizzata a docenti di italiano L2 che operano principalmente nella scuola. La presenza, ormai strutturale, di alunni stranieri all’interno del contesto scolastico italiano rende la classe plurilingue e multiculturale una realtà sempre più diffusa. La nuova certificazione si propone, quindi, di testare le competenze del docente di italiano L2 alla luce dei nuovi scenari di apprendimento.
L’esame in questione viene citato per la prima volta dal Prof. Serragiotto nel suo testo sulla certificazione Cedils (ed. 2020) in cui si riporta che per accedere all’esame Cedils Scuola è necessario essere già in possesso della certificazione Cedils.
Ditals II per la scuola italiana
Sappiamo già che la Certificazione Ditals di II livello è un titolo culturale rilasciato dal Centro Ditals dell’Università per Stranieri di Siena che certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri. In questo caso, quindi, l’ultima novità del 2021 non riguarda una “nuova” certificazione, ma l’istituzione di una sessione sperimentale di esami DITALS di II livello “per la scuola italiana”.
Requisiti di accesso
Troviamo dei cambiamenti anche nei requisiti di accesso, che riportiamo di seguito:
- Certificato DITALS di I livello (o di altra certificazione), in questa sessione, a differenza delle sessioni ordinarie del Ditals II, il possesso di un’altra certificazione diventa quindi requisito per l’ammissione all’esame;
- Diploma di laurea;
- Esperienza didattica:
300 ore di insegnamento di cui almeno 60 di italiano L2; un requisito differente rispetto a quello delle sessioni standard del Ditals di II livello, in cui le ore di insegnamento richieste sono solo 60 per chi è in possesso del DITALS I (o di altra certificazione);
- Formazione specifica:
– per chi ha conseguito la Certificazione DITALS di I livello: il superamento dell’esame finale di un corso universitario inerente la didattica dell’italiano L2, la glottodidattica o la didattica delle lingue straniere; oppure un corso di minimo 6 ore come orientamento alla prova D della Certificazione DITALS o il modulo online proposto dall’ente certificatore;
– per chi ha conseguito una Certificazione diversa dal Ditals di I livello: il superamento dell’esame finale di un corso universitario di almeno 6 CFU inerente la didattica dell’italiano L2, la glottodidattica o la didattica delle lingue straniere, oppure corso di orientamento di minimo 30 ore erogato o riconosciuto dall’ente certificatore.
Data e iscrizione all’esame
L’esame pilota della certificazione Ditals II per la scuola italiana si terrà il 29 ottobre 2021 e si svolgerà in presenza. Sarà possibile iscriversi all’esame fino al 15 ottobre 2021. La tassa di iscrizione all’esame è di € 160.00.
Bibliografia specifica per l’esame Ditals II per la scuola italiana
La bibliografia consigliata per la preparazione all’esame Ditals II per la scuola italiana è un contenuto riservato ai membri registrati.
Registrati o fai il log-in per visualizzarla.