Titoli di specializzazione in italiano L2: la guida definitiva per tutte le classi di concorso

Definiamo una volta per tutte le caratteristiche salienti di questa macro-categoria di titoli.

AGGIORNAMENTO 2023

L’elenco dei titoli di specializzazione in italiano L2, di cui al D.M. 92/2016, è stato aggiornato dal D.M. 130 del 6 luglio 2023 a firma del Ministro Valditara con l’inserimento di ulteriori 3 master all’elenco dei titoli di specializzazione.

 

L’Allegato A al decreto ministeriale 23 febbraio 2016, n. 92, è aggiornato con l’introduzione dei seguenti titoli:

  1. i  Master di II livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna”, istituito e attivato dall’Università per gli stranieri di Perugia;
  2. ii  Master di I livello in “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2” istituito e attivato dall’Università eCampus;
  3. iii  Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua seconda L2” istituito e attivato dall’Università degli Studi di Verona.

 

Il decreto ministeriale 130/2023 che reca Disposizioni modificative del Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 23 febbraio 2016, n. 92, recante “Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2” modifica anche una dicitura controversa del D.M. 92/2016 che è stata in passato oggetto di una nota chiarificatrice: All’articolo 1 , comma 1 , del decreto ministeriale 23 febbraio 2016 ,n. 92, le parole “conseguiti entro l’anno accademico 2015/2016” sono espunte.

Titoli di specializzazione in italiano L2I titoli di specializzazione in italiano L2 dal 2016 costituiscono un requisito necessario per la classe di concorso A023, unitamente al titolo di accesso principale.
A partire dal luglio 2020, con l’istituzione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e con il rimaneggiamento delle tabelle di valutazione titoli, viene attribuito punteggio a questa tipologia di titoli in tutte le classi di concorso.
Di conseguenza l’interesse è cresciuto enormemente anche se il grande pubblico ancora stenta a comprendere come inquadrare i titoli di specializzazione in italiano L2.

Con il crescente interesse verso questi titoli ci vengono sempre più spesso rivolte domande del tipo: “Posso ottenere un titolo di specializzazione in italiano L2 anche se insegno matematica?”, “Con la laurea in giurisprudenza posso ottenere una specializzazione in italiano L2?” o “Quanto tempo è necessario per il conseguimento di questo titolo e quali sono i costi?”.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in omaggio la Guida ai titoli di specializzazione in italiano L2
Hai già fatto l’iscrizione alla Newsletter e non hai ricevuto la guida? Aggiorna le preferenze di ricezione delle mail, senza modificarle per avere il link!

Guida gratuita ai titoli di specializzazione in italiano l2

+3 punti in graduatoria

Per tutte le classi di concorso

Aumenta il punteggio in GPS e
nei concorsi ordinari e straordinari.

Specializzati in italiano L2!

Preparati online agli esami!

Titoli valutati per sostegno, graduatorie
all’estero, ITP, infanzia e primaria.

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?