Italofonia: lingua oltre i confini

Italofonia lingua oltre i confiniItalofonia: lingua oltre i confini, è il tema dell’edizione 2025 della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM2025).

L’evento ricorre ogni anno, dal 2001, nel mese di ottobre e rappresenta un’occasione per celebrare la lingua e la cultura italiana nel mondo. LA SLIM è promossa dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei principali partner della promozione linguistica, come Treccani, Società Dante Alighieri e Accademia della Crusca.
Si tratta di una occasione preziosissima con cui il nostro Paese esercita quello che nel gergo diplomatico viene individuato con la locuzione soft power, quell’insieme di pratiche utili a tessere rapporti sfruttando l’appeal italiano nel mondo e l’attrattività generata dallo stesso.

Il video della campagna di comunicazione di quest’anno, sul canale YouTube della Farnesina, celebra lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.

Italofonia, una lingua davvero oltre i confini

In pochi sanno che l’Italiano non è lingua ufficiale solo in Italia ma ci sono altri Paesi, aree geografiche ed organizzazioni che adottano la nostra lingua come lingua ufficiale. Se è diffusa l’informazione che l’italiano sia la lingua ufficiale in Svizzera, a San Marino e nello Stato Città del Vaticano è senz’altro meno noto che sia anche la lingua ufficiale di aree geografiche come l’Istria croata e l’Istria slovena o della città di Santa Teresa, nello stato di Espirito Santo, in Brasile in cui il 90% della popolazione discende da emigrati italiani. Santa Teresa è l’unica città extraeuropea in cui l’italiano è lingua ufficiale insieme al portoghese.
Ci sono poi organizzazioni ed enti sovranazionali in cui l’italiano è tra le lingue ufficiali come l’Unione Europea, l’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), il Sovrano Militare Ordine di Malta, la Conferenza Generale dell’UNESCO e l’organizzazione internazionale della vigna e del vino.
Ed in molti  casi non si tratta di una questione formale. In Svizzera ad esempio segnaliamo lo Svizzionario, l’unico dizionario ragionato (ma anche un po’ irragionevole) dell’italiano regionale svizzero, ossia di quella particolare varietà di italiano che si parla nella Svizzera di lingua italiana (nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni).
Sull’influenza italofona nel mondo, in particolare nell’area del Rìo de la Plata, sia in Argentina che in Uruguay, abbiamo pubblicato un’articolo sul blog proprio ieri, per parlare di due lingue degli italiani in Sud America: Cocoliche e Lunfardo.

Italofonia: gli eventi della SLIM 2025 legati al tema

Le iniziative programmate per la XXV Settimana della lingua italiana nel mondo sono come al solito numerosissime. Tra le tante quelle del’Istituto Italiano di Cultura di New York che presenta una serie di concerti dal titolo “Italofonia in note. Quando italiano e dialetto si completano”, un’esplorazione della lingua italiana attraverso la musica e i dialetti. Il 21 ottobre verrà registrata live una puntata speciale del programma La lingua batte, “Italiano e italofonia in Nord America”, condotta da Paolo di Paolo.

Tra gli eventi organizzati in Spagna, segnaliamo due spettacoli teatrali promossi dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: “Vita meravigliosa”, un ritratto in versi e in musica di Patrizia Cavalli, tra i poeti italiani contemporanei più letti ed amati e “Le voci di Dante”, interpretato da Toni Servillo, in un appassionante viaggio letterario che rivendica la forza e l’attualità dell’opera dantesca.

In occasione della SLIM, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, celebra il centenario della nascita di Andrea Camilleri con la proiezione del documentario Camilleri sono… (TG2 Dossier, regia di Adriana Pannitteri), seguita da un panel dedicato alla ricezione e al mito di Andrea Camilleri in Polonia. Parteciperanno alla discussione la storica traduttrice delle opere di Camilleri in polacco Monika Woźniak (Università La Sapienza di Roma) insieme a Justyna Łukaszewicz (Università di Wrocław).

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera, presenta la proiezione di “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, un film intenso e visivamente potente, che esplora il legame tra lingua, identità e arte, temi al centro dell’edizione 2025 della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Al di fuori della settimana, il tema della SLIM continuerà ad essere trattato anche in altre iniziative, in particolare il 19 novembre si terrà a Roma la prima Conferenza internazionale dell’Italofonia, che sancirà ufficialmente la nascita della “Comunità dell’Italofonia”. Infine anche l’annuale convegno ASSIT 2025, il convegno delle associazioni di insegnanti di lingua italiana a stranieri, avrà come tema della V edizione lo stesso titolo della settimana della lingua italiana nel mondo.
Come succede ogni anno quindi l’evento sarà messo a frutto ed avrà un riverbero destinato a durare grazie alle iniziative che nasceranno sulla scia anche di questa edizione.

XXV Settimana della lingua italiana nel mondo. Risorse gratuite e didattica dell’italiano L2

Italofonia: lingua oltre i confiniCome ogni anno, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, viene presentato un volume sul tema dell’edizione e con la possibilità di un download gratuito per tutta la durata della SLIM (dal 13 al 19 ottobre 2025). Il libro di quest’anno, dal titolo “Italofonia: Lingua oltre i confini”,  è dedicato alla presenza e alla diffusione dell’italiano fuori dai confini delle aree italofone. Vengono discusse le seguenti aree geografiche: Francia, paesi dell’ex Jugoslavia, Germania, Estonia, Canada, Cina, Giappone. Si è poi voluto dare risalto ad alcune specifiche iniziative: le scuole italiane in Europa e in Africa che fanno capo al Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’attività della Comunità Radiotelevisiva Italofona e quella dell’Osservatorio degli Italianismi nel Mondo (OIM) dell’Accademia della Crusca.

Infine come ogni anno, la casa editrice Loescher mette a disposizione dei docenti che insegnano italiano a stranieri, in Italia e nel mondo, oltre che di studenti e appassionati, una serie di utili risorse gratuite legate al tema della SLIM.

martedì 14 Ottobre 2025
  • Forma Mentis - Ditals.com
  • Metodi di pagamento accettati
  • © Forma Mentis Srl Unipersonale
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
  • REA: LE - 351193
  • formamentis.srl(at)pec.it
consulenza strategica ad maiora di forma mentis