15-21 ottobre 2018
XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano
Anche quest’anno, puntualissima nella terza settimana di ottobre, arriva la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo giunta alla XVII edizione.
La settimana della lingua italiana nel mondo è una iniziativa promossa già dal 2001 dalla rete culturale e diplomatica (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca e, successivamente, anche la Confederazione Elvetica dove l’italiano è una delle lingue ufficiali) che ogni anno adotta un tema differente.
Dal 2013 i temi prescelti per la settimana della lingua italiana nel mondo mirano ad enfatizzare il legame tra la lingua italiana e lo “spirito” italiano, caratterizzato da creatività, ingegno, stile di vita… tutto ciò che all’estero viene riconosciuto quindi genericamente sotto le locuzioni “Italian style” e “Made in Italy”, anche per promuovere e valorizzare il risvolto culturale della presenza economica ed industriale dell’Italia nel mondo.
I temi delle ultime edizioni sono stati, nel 2015, “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, nel 2016, “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design” e, nel 2017, “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.
Il tema di questa 18esima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che vedrà numerose manifestazioni dal 15 al 21 ottobre 2018 è “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”. Su questo tema i Prof. G. Patota e F. Rossi hanno curato un testo, realizzato dall’Accademia della Crusca e da goWare, che è diffuso gratuitamente in formato pdf da oggi su piattaforme come iBookStore di Apple, Kindle Store di Amazon, Google Play Libri ed altre librerie italiane ed internazionali.
Per comodità vi riportiamo i link per il download sulle diverse piattaforme:
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano su iBookStore (download gratuito)
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano su Amazon Kindle (al prezzo di 5,09 Euro)
L’italiano e la rete, le reti per l’italiano su Google Play libri (download gratuito)
Da anni ormai al centro della riflessione linguistica, i cosiddetti nuovi media, e Internet nella fattispecie, non potevano non suscitare l’interesse dell’Accademia della Crusca.
Lo studio della natura reticolare di questa nuova testualità può aiutare a districarsi meglio nel mondo della comunicazione, sebbene il più delle volte i non addetti ai lavori evochino Internet e i suoi molteplici figli (dall’ormai obsoleta posta elettronica a Facebook, da Twitter a WhatsApp, dai giornali online ai blog) soltanto per vituperarne le presunte responsabilità nell’imbarbarimento dell’italiano (anglicismi, tecnicismi, abbreviazioni e faccine).
Insomma, nonostante certa propaganda su una lingua italiana moribonda, irretita dalle insidie del web, val la pena di sottolineare l’importanza delle numerose nuove reti di sostegno e diffusione dell’italiano. Uno degli scopi principali che si sono posti i curatori e gli autori di questo libro è stato quello di evitare le facili generalizzazioni e di rivedere le rassicuranti, ma troppo rigide, dicotomie. Non si tratta, insomma, di essere apocalittici: “internet sta uccidendo l’italiano”; o integrati: “non c’è alcuna differenza tra l’italiano pre- e post-internet; sono gli ordinari cambiamenti che si verificano con l’avvento di un nuovo mezzo; si tratta invece di cercare di capire a fondo le caratteristiche semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione scritta e parlata oggi tramite i mezzi telematici interattivi.
Consigliamo a tutti i docenti di italiano a stranieri ed agli aspiranti insegnanti di italiano L2/Ls di leggere l’interessantissimo testo di cui abbiamo riportato i link per il download perché i veri ambasciatori della lingua nel mondo sono proprio le persone che insegnano l’italiano agli stranieri.
Il nostro impegno, ormai da oltre 10 anni, è quello di supportarli nella formazione glottodidattica con i nostri corsi di didattica dell’italiano a stranieri.