I corsi di perfezionamento CLIL sono tra le formazioni che suscitano sempre diversi interrogativi tra i docenti riguardo al punteggio riconosciuto nei diversi ambiti (graduatorie interne di istituto, Graduatorie Provinciali per le Supplenze…). Facciamo il punto e rispondiamo alle domande più frequenti su questo tema per chiarire quali titoli CLIL possono essere valutati, se e quando devono essere abbinati a una certificazione linguistica, di quale livello del quadro comune europeo, ed a quale sezione delle tabelle di valutazione titoli occorre fare di volta in volta riferimento.
Tipologie di CLIL
Prima di addentrarci nell’analisi del punteggio per corsi di perfezionamento CLIL è bene chiarire innanzitutto quante tipologie di CLIL esistono e quali sono le loro caratteristiche, nonché indicare le normative ad essi correlate. I percorsi CLIL a cui faremo riferimento in questo articolo, nello specifico, sono tre, ovvero:
- I corsi di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU che non prevedono un tirocinio obbligatorio e possono essere conseguiti sia dai docenti in servizio che dagli aspiranti docenti. Questi corsi possono essere erogati da università pubbliche e private, tra cui anche le università telematiche, riconosciute dal MIUR.
- I titoli di perfezionamento all’insegnamento in CLIL da 1500 ore e 60 CFU di cui 12 CFU (300 ore) di tirocinio.
A questi CLIL possono accedere i docenti abilitati in possesso di una certificazione linguistica di livello C1 del QCER.
Le caratteristiche e i criteri di svolgimento di questi corsi sono descritte dall’art. 14 del DM 249/2010 e dal Decreto del Ministro del 30 settembre 2011. - I corsi di perfezionamento CLIL da 20 CFU di cui 2 CFU di tirocinio con modalità di ricerca-azione. Nello specifico, i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL, rivolti ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria, e i corsi di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di discipline non linguistiche in lingua straniera, rivolti ai docenti in servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Questi corsi sono destinati ovvero ai docenti di ruolo e agli abilitati in servizio inseriti nelle GAE. Inoltre, per accedere ai corsi i docenti devono essere in possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B2 del QCER.
Da notare che, per ottenere la certificazione finale, i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sono tenuti a conseguire una certificazione linguistica di livello pari o superiore al C1 entro i tre anni dal termine del corso CLIL. I docenti della scuola dell’infanzia e primaria, invece, conseguono la certificazione finale del corso CLIL se in possesso di una certificazione linguistica non inferiore al livello B2.
Un altro aspetto degno di nota è che per accedere a questi corsi è necessario superare una procedura di selezione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Le caratteristiche di questi corsi sono disciplinate dal Decreto Dipartimentale del 23 giugno 2022 che segue e aggiorna il precedente Decreto Direttoriale n. 6 del 16 aprile 2012.
Corsi di perfezionamento CLIL e Graduatorie Interne di Istituto
Passiamo ora al calcolo del punteggio per corsi di perfezionamento CLIL ai fini delle graduatorie interne di istituto. Secondo quanto previsto dalla tabella di valutazione dei titoli A3 – Titoli generali presente nel Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, abbiamo a disposizione tre possibilità:
– certificazione del corso CLIL da 20 CFU di cui 2 CFU di tirocinio + certificazione linguistica di livello C1. Questa combinazione di titoli conferisce 1 punto in graduatoria (Lettera I della Tabella A3 del CCNL integrativo).
– attestato di frequenza del corso CLIL da 20 CFU di cui 2 CFU di tirocinio e nessuna certificazione linguistica. Questa combinazione di titoli conferisce invece 0.50 punti (Lettera L della Tabella A3). Questo è il caso, nello specifico, di chi non ha ancora conseguito la certificazione linguistica richiesta, per cui riceve il solo attestato di frequenza e non la certificazione finale del corso CLIL.
– corso di perfezionamento CLIL da 60 CFU e nessuna certificazione linguistica. In questo caso viene conferito 1 punto per ciascun corso (Lettera D della Tabella A3). Quest’ultima soluzione appare come la più vantaggiosa e facilmente percorribile, dato che per conseguire questo titolo non è necessario, al contrario dei due precedenti, superare una selezione né abbinare necessariamente una certificazione linguistica. Inoltre il punteggio può essere cumulato, in quanto possono essere conseguiti più percorsi, a patto che gli anni di conseguimento dei titoli siano distinti.
Corsi di Perfezionamento CLIL e GPS
Per conseguire fino a 9 punti in GPS, è sufficiente essere in possesso di un corso di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU senza tirocinio + una certificazione linguistica di livello non inferiore al B2.
Per quanto riguarda il corso CLIL, si tratta di quello riportato al punto 1 nell’elenco in alto, che prevede i requisiti d’accesso più semplici, in quanto non occorre superare selezioni o essere in servizio ed è possibile iscriversi anche solo con il diploma di scuola superiore. Si tratta, in particolare, del corso presente al punto B.13 della tabella A 4 di valutazione dei titoli.
Nel calcolo del punteggio per corsi di perfezionamento CLIL per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze assume un peso particolare il possesso o meno di una certificazione linguistica. Riportiamo qui di seguito un breve schema riepilogativo del punteggio conseguibile con la combinazione CLIL + certificazione linguistica:
Corso CLIL da 60 CFU + certificazione linguistica di livello C2 = 9 punti
Corso CLIL da 60 CFU + certificazione linguistica di livello C1 = 7 punti
Corso CLIL da 60 CFU + certificazione linguistica di livello B2 = 6 punti
Corso CLIL da 60 CFU senza certificazione linguistica = 1 punto
Lo stesso punteggio viene riconosciuto alla combinazione tra corso CLIL da 20 CFU (di cui 2 di tirocinio) + certificazione linguistica (anche in questo caso facciamo riferimento al punto B.13 della tabella A 4). Tuttavia, occorre ricordare che i corsi da 20 CFU prevedono dei criteri d’accesso particolari e una selezione da parte dell’USR di riferimento.
È altresì possibile inserire in GPS un titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL da 60 CFU di cui 12 CFU (300 ore) di tirocinio (titolo che troviamo al punto B.12 della tabella A 4). Questo titolo viene valutato 6 punti (a cui occorre sommare quelli della certificazione linguistica, in base al livello posseduto). Ricordiamo però che a questa tipologia di CLIL possono accedere solo i docenti abilitati in possesso di una certificazione linguistica di livello C1 e che questi percorsi seguono dei criteri di svolgimento particolari, come indicato nei decreti sopracitati.
I titoli riconosciuti dai corsi di perfezionamento CLIL sono tra quelli che riconoscono i punteggi più elevati e costituiscono un titolo indispensabile tra i docenti e gli aspiranti docenti di tutte le classi di concorso. Trattandosi di titoli di particolare interesse sono inclusi tra quelli selezionati nella consulenza AD MAIORA che si pone lo scopo di ottimizzare tempi e costi per aumentare il punteggio in graduatoria.