Apprendimento degli adulti: la piattaforma EPALE

Apprendimento degli adulti: EPALE, una piattaforma per tutti gli apprendenti adulti nell'ottica europea del Lifelong Learning.

EPALE: la piattaforma europea per l'apprendimento degli adulti

Apprendimento degli adulti: cos’è EPALE?

Apprendimento degli adulti e Lifelong Learning sono due pilastri delle politiche europee ed in quest’ambito si inquadra EPALE  (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) la piattaforma europea multilingue interamente dedicata all’apprendimento degli adulti, creata dalla Commissione Europea per migliorare la qualità e l’offerta formativa nell’ambito della formazione permanente in Europa.
EPALE è rivolta in particolare a chi abbia un ruolo professionale nell’apprendimento degli adulti in ambito formale, informale e non formale: insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche, associazioni, operatori, ecc.

L’iscrizione è aperta a tutti, anche a coloro che sono semplicemente interessati a conoscere gli studi, le pratiche educative e le riflessioni più attuali sull’educazione degli adulti, argomento di crescente interesse nel panorama europeo.

I contenuti della piattaforma

La piattaforma EPALE  è un sito informativo con news e risorse aggiornate dall’Europa. È anche una community tematica per condividere idee e costruire nuove collaborazioni. Gli iscritti possono: pubblicare articoli, risorse, notizie ed eventi; dare visibilità alle iniziative della propria organizzazione; condividere i risultati conseguiti con le attività svolte; cercare partner di progetto o proporre attività.

L’Unità EPALE, formata da un team di supporto centrale, assistito da 38 team di sostegno nazionale in tutta Europa, verifica la qualità e pertinenza dei contenuti prima di autorizzarne la pubblicazione. Tra gli altri strumenti messi a disposizione troviamo anche un calendario degli eventi, un glossario dei termini, relazioni specifiche per Paese, una libreria di risorse e tutte le ultime novità sull’apprendimento degli adulti in Europa.

Le politiche europee sull’apprendimento degli adulti

Numerosi documenti comunitari tra cui l’EAAL (European Agenda on Adult Learning), sottolineano come il Lifelong Learning (o formazione permanente) sia un elemento di fondamentale importanza per una crescita europea anche per rispondere alle grandi questioni del nostro tempo (crisi economica, invecchiamento demografico, strategia economica e sociale dell’Unione europea, ecc.). Un messaggio chiave dell’EAAL è che l’apprendimento degli adulti in tutte le sue forme favorisce l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale.

L’Agenda tuttavia mette in luce anche carenze molto significative in ambito di apprendimento degli adulti, sottolineando come le performance dell’Europa siano inferiori rispetto ad altre realtà come Asia e Stati Uniti: “nel nostro continente, un quinto degli adulti mostra livelli molto bassi di alfabetizzazione e un quarto manca di effettive abilità per l’utilizzo delle tecnologie digitali.”

Gli scopi della piattaforma EPALE

EPALE vuole dunque fornire un contributo volto a migliorare i risultati europei per l’apprendimento degli adulti, favorendo il dialogo, la discussione e il dibattito tra i settori che si occupano di educazione degli adulti in tutta Europa.

Il fatto che la piattaforma sia multilingue e che l’iscrizione è sempre aperta sottolinea anche la volontà e l’importanza di coinvolgere più soggetti possibili portatori di realtà diverse in questo settore di insegnamento specifico. Dopo essersi registrati infatti, è possibile pubblicare i propri commenti sui blog, partecipare ai forum e avviare discussioni proponendo temi sempre nuovi.

Cinque sono le macro-tematiche scelte a livello europeo per strutturare la discussione:

  • Supporto ai discenti
  • Ambienti di apprendimento
  • Competenze per la vita
  • Qualità
  • Politiche, strategie e finanziamenti

EPALE offre anche la possibilità di pubblicizzare le conferenze, i corsi e i seminari organizzati in tutta Europa e quindi è un ottimo canale per pubblicizzare le proprie attività a livello europeo. Gli eventi inclusi nel calendario vengono infatti divulgati attraverso gli account di EPALE sui social media(facebook, twitter) per raggiungere il numero più alto di persone.

EPALE è anche uno strumento importante di supporto al programma Erasmus+. Per chi intenda presentare un progetto di mobilità oppure un partenariato strategico, la piattaforma offre uno spazio dedicato alla ricerca dei partner con cui collaborare e avviare progetti.

L’importanza di EPALE nella didattica L2/Ls

Questa piattaforma è uno strumento utilissimo anche per tutti coloro che si occupano di insegnamento della L2 o LS a discenti adulti. Si possono trovare molti spunti per l’organizzazione del percorso di apprendimento e ci si può anche confrontare con gli altri utenti che si occupano di insegnamento delle lingue straniere in Europa. La piattaforma poi permette un aggiornamento costante sulle nuove pratiche e politiche europee relative all’insegnamento linguistico. Invitiamo dunque anche tutti gli insegnanti di italiano L2/Ls che si occupano di insegnamento agli adulti, di iscriversi sulla  piattaforma EPALE che è anche un mezzo per restare sempre aggiornati su quanto succede in Europa nel campo della didattica della lingua straniera agli adulti.

Qui il link alla piattaforma EPALE.

Migliora le tue competenze

Aggiorna la tua formazione

Chiedici una consulenza gratuita e
personalizzata, senza impegno.

Specializzati in italiano L2!

Inizia subito!

Con i nostri corsi avrai una solida
preparazione e un metodo efficace.

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?