Le domande su doppia immatricolazione e incompatibilità sono numerosissime da quando è stato abolito il divieto rendendo possibile una doppia iscrizione universitaria nello stesso anno accademico.
Il Ministero ha fornito alcune indicazioni in forma di FAQ in merito all’applicazione della legge 33/2022 e del D.M. attuativo 930/2022 che disciplinano la contemporanea iscrizione a due corsi di studio.
Vi riportiamo di seguito le più interessanti con alcuni approfondimenti resi espliciti grazie all’ufficio doppia immatricolazione di uno degli atenei telematici di cui siamo polo.
In particolare in riferimento alla regolarità della posizione amministrativa degli studenti con doppia immatricolazione ed alla compatibilità dei percorsi accademici con il TFA o alla possibilità di frequentare più corsi di perfezionamento simultaneamente.
Ci teniamo con l’occasione a sottolineare come la frequenza del Master in didattica della lingua italiana come L2 e di uno qualunque dei corsi di perfezionamento CLIL sia stata già certificata come possibile sempre dall’ufficio doppia immatricolazione.
La convenienza nello svolgere i due percorsi contemporaneamente è costituita dall’affinità dei settori scientifico disciplinari sui quali vertono i due percorsi.