Punteggio in GPS e doppia immatricolazione: i titoli compatibili

Quali titoli conseguire nello stesso anno per aumentare il punteggio in graduatoria

punteggio in GPS e doppia immatricolazionePer aumentare il proprio punteggio in GPS, con l’entrata in vigore a maggio 2022 della Legge 33/22, è possibile sfruttare la doppia immatricolazione nello stesso anno accademico.

L’introduzione di una normativa completamente nuova in materia di doppia immatricolazione universitaria ha messo in non poca difficoltà gli atenei che si sono trovati a doverla applicare senza linee guida ben definite che ha costretto il Ministero ad intervenire successivamente con delle FAQ ufficiali sulla doppia immatricolazione.
Un caso esplicativo è quello della compatibilità tra TFA ed altri percorsi universitari (master, CLIL o corsi di perfezionamento) che la legge non affronta ma che è una esigenza frequente risolta in via interpretativa dalle segreterie degli atenei.
Alcuni atenei hanno istituito, presso le proprie segreterie, appositi uffici che gestiscono le immatricolazioni successive alla prima nello stesso anno accademico, con lo scopo di prevenire il mancato riconoscimento dei titoli conseguiti a causa di incompatibilità.
In questo modo, previa verifica dei percorsi e procedendo alla seconda immatricolazione, l’ateneo conferma ufficialmente l’assenza di incompatibilità. Altre università lasciano in capo agli iscritti la responsabilità di dichiarare la compatibilità dei percorsi nei casi di doppia immatricolazione.

“Un titolo per anno accademico”, ma con qualche eccezione

Come avevamo già avuto modo di far notare immediatamente dopo l’approvazione della legge, la novità della doppia immatricolazione riverbera i propri effetti non solo e non tanto sulle iscrizioni a due corsi di laurea ma, soprattutto per quanto riguarda il “mondo scuola”, sulle doppie immatricolazioni per il conseguimento di titoli che attribuiscono punteggio in GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e per i concorsi a cattedra.

Per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze in, particolare, la normativa non ha un grande impatto visto che per quanto riguarda i master e i corsi di perfezionamento, che vanno inseriti in un’unica voce nell’aggiornamento delle GPS, resta il limite di “un titolo per ciascun anno accademico” fino ad un massimo di 3 titoli.
La possibilità di doppia immatricolazione tuttavia permette di mettere a punteggio titoli che prevedono differenti voci. Ad esempio, CLIL e Master (o corsi di perfezionamento) conseguiti nello stesso anno accademico possono essere messi a punteggio semplicemente perché il CLIL, pur essendo un corso di perfezionamento, prevede l’inserimento del titolo in una voce differente da quella relativa a master e corsi di perfezionamento in altri ambiti.

I casi di punteggio in GPS assegnato “per ciascun titolo”

I corsi CLIL e i titoli di specializzazione in italiano L2 hanno infine una ulteriore peculiarità: sono titoli per i quali nelle tabelle di valutazione è riportata la dicitura relativamente al punteggio riconosciuto “per ciascun titolo”.
Tale locuzione, sfuggita all’attenzione dei più per diverso tempo, ha assunto rilevanza quando si è compreso che, esattamente come per i titoli di specializzazione in italiano L2, anche per i corsi CLIL il punteggio poteva essere cumulato conseguendo titoli differenti (più certificazioni di II livello in didattica dell’italiano L2 oppure più CLIL, diversi tra loro, abbinati a certificazioni linguistiche in lingue differenti).
Da notare che per i master e i corsi di perfezionamento vi è un tetto fissato a 3 titoli, per le certificazioni informatiche il tetto è fissato a 4 titoli. Per i percorsi CLIL e i titoli di specializzazione in italiano L2 non vi è una indicazione di un tetto massimo e pertanto si possono conseguire più titoli e metterli tutti a punteggio in GPS; nel caso dei titoli di specializzazione in italiano L2 senza incorrere nemmeno nei limiti relativi al conseguimento in anni accademici differenti!

Quali titoli sono compatibili?

Mentre per quanto riguarda i titoli di specializzazione in italiano L2 costituiti da certificazioni, che non richiedono immatricolazione ed in quanto titoli culturali non seguono gli anni accademici ma quelli solari, non vi è alcuna implicazione che potrebbe costituire caso di doppia immatricolazione, per il CLIL c’è un caveat ulteriore.
La normativa sulla doppia immatricolazione prevede infatti che due percorsi nello stesso anno accademico siano compatibili se non si tratti di due percorsi che richiedano entrambi la frequenza e che non coincidano per almeno due terzi delle attività formative (questo parametro viene valutato, nella pratica, in termini di numero di CFU negli stessi settori scientifico disciplinari contenuti in entrambi i percorsi). I corsi CLILrisentono di quest’ultimo limite affrontando tutti, indipendentemente dall’ateneo che li eroga, contenuti simili.
Non si possono quindi conseguire più CLIL nello stesso anno accademico per questo motivo. Tanto che per i corsi CLIL, anche se differenti, ma erogati dallo stesso ateneo, spesso viene prevista una incompatibilità di immatricolazione contemporanea dallo stesso regolamento di ateneo.
Sono però compatibili CLIL e Master o corsi di perfezionamento (salvo che il programma non coincida per più del 60% e che non sia richiesta la frequenza in tutti e due i percorsi) e tutti e due i percorsi possono essere inseriti validamente a punteggio in GPS.

Ottimizzare i tempi, ridurre i costi, sfruttare al massimo le competenze

Appurato quindi che le tabelle di valutazione titoli, salvo rimaneggiamenti che pure sarebbero auspicabili, consentono di mettere a punteggio in GPS titoli conseguiti nello stesso anno accademico solo se si tratta di un CLIL e di un Master o un corso di perfezionamento, si pone in problema di ulteriori ottimizzazioni.
In merito ai titoli accademici va prima di tutto chiarito che il titolo ricade nell’anno in cui lo si consegue e non in quello in cui ci si immatricola, quindi occorre fare attenzione a questi aspetti soprattutto nel caso di atenei che non prevedano l’inizio e la fine dell’anno accademico come per le università statali ma che possono prevedere l’inizio degli anni accademici tanto ad agosto quanto ad ottobre con sessioni quindi che anche se temporalmente vicine possono ricadere in due anni accademici differenti.
Facciamo un esempio pratico.
Un corso CLIL conseguito a settembre o ottobre 2023, in un ateneo che prevede un anno accademico che finisce e inizia ad ottobre, ricade nell’anno accademico 2022/2023 ed in particolare si tratta dell’ultima sessione.
Un CLIL conseguito a settembre 2023 in un ateneo che prevede l’inizio dell’anno accademico ad agosto rientra nell’anno accademico 2023/2024.
Il conseguimento dei due titoli ricade in due anni differenti come anche le relative immatricolazioni; questo è un caso in cui è possibile ottimizzare i tempi evitando le incompatibilità
Nel caso appena esposto, che riusciamo a proporre grazie alla collaborazione con due atenei telematici che hanno questo tipo di caratteristiche, i due CLIL possono essere messi a punteggio entrambi, senza alcun problema di incompatibilità dovuta a doppia immatricolazione, massimizzando il punteggio in GPS, ottimizzando i tempi e sfruttando il fatto che il CLIL riconosce 3 punti “per ciascun titolo” se abbinati ad una certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2.

Su quali titoli puntare per ottenere punteggio in GPS sfruttando la doppia immatricolazione

Gli unici titoli che si possono conseguire, insieme a corso CLIL e Master (o corsi di perfezionamento), per aumentare ulteriormente il punteggio in GPS sono quindi le certificazioni informatiche (che riconoscono 0,5 punti per ciascun titolo fino ad un massimo di 2 punti), le certificazioni linguistiche (che dal livello B2 al C2 riconoscono da 3 a 6 punti) e le certificazioni glottodidattiche di II livello (Cedils, Ditals II e Dils-PG II) che il MIUR considera titoli di specializzazione in italiano L2 secondo quanto stabilito dal D.M. 92/2016.
Le certificazioni infatti, informatiche, linguistiche o di italiano L2 sono titoli culturali che non richiedono immatricolazione e non generano alcun conflitto.

Quale master scegliere da abbinare ad un corso CLIL?

Il master che si adatta meglio e che costituisce sicuramente un abbinamento perfetto è un master in didattica dell’italiano L2 in quanto tratta materie che rientrano nello stesso ambito, con settori scientifico disciplinari affini. Questo aspetto riduce l’impegno grazie al possesso di competenze che agevolano lo studio nel secondo percorso dei due.
Inoltre, avendo già una formazione in ambito glottodidattico, è più facile affrontare un esame di certificazione in didattica dell’italiano L2 per ottenere ulteriore punteggio in GPS e concorsi con titoli che non generano incompatibilità: le certificazioni glottodidattiche di II livello.
Anche in questo caso l’impegno per la preparazione agli esami di certificazione è via via decrescente e si possono ottenere 3 punti “per ciascun titolo” conseguendo più di una certificazione.

Compatibilità tra TFA e CLIL o Master

Spessissimo ci è stato chiesto se il TFA sia o meno compatibile con un corso CLIL o con un master. Chiariamo subito che la norma non prende in considerazione questa combinazione di titoli. Come risolvere quindi la questione?
L’interpretazione data dalle buone pratiche di segreteria tende a consentire la possibilità di doppia immatricolazione riconoscendo nella ratio del legislatore la possibilità di una doppia immatricolazione in generale. Ovviamente anche in questi casi occorre una verifica sul caso specifico in modo da sincerarsi dell’assenza dei due limiti posti dal legislatore alla seconda immatricolazione nello stesso anno accademico: l’obbligo di frequenza e la compatibilità dei programmi.
In questi casi il suggerimento è quello di interpellare con un parere esplicito e scritto le segreterie dei due atenei coinvolti, anche se solitamente è in capo all’ateneo di seconda immatricolazione l’ammissione o meno di una candidatura nel caso di una immatricolazione già effettuata dal candidato nello stesso anno accademico.

Cosa accadrà con i 60 CFU abilitanti?

Vale la pena chiederselo. Con il precedente percorso da 24 CFU non vi erano incompatibilità di sorta, come accade con i corsi singoli, in quanto non si tratta di conseguire un titolo.
I 60 CFU abilitanti previsti dalla Riforma Bianchi (che potrebbero essere anche 30 o 36 a seconda dei casi) invece costituiscono titolo abilitante e potrebbero essere un terreno di confronto tra le segreterie degli atenei ed il ministero, a seconda di come verrà inteso il percorso.

Consulenza AD MAIORA di Forma Mentis

Per soddisfare le esigenze di chi intende aumentare il proprio punteggio in GPS e concorsi minimizzando i tempi, riducendo i costi e massimizzando il punteggio, senza incorrere in incompatibilità su doppie immatricolazioni ma sfruttando tutti gli aspetti della normativa attuale, proponiamo una consulenza che consente di individuare titoli compatibili, maggiormente premianti in termini di punteggio, che rientrino sempre in ambiti affini per sfruttare al massimo le competenze pregresse.
Il nostro focus, grazie all’esperienza mirata nel settore, è quello di ridurre tempi e costi e consentire in modo rapido ed economico di conseguire i titoli in grado di riconoscere il maggior punteggio possibile nel caso specifico.
Non esiste una ricetta unica per tutti, dipende dai titoli già conseguiti e da altre valutazioni sui singoli casi, ma quelle appena esposte sono le linee guida che adottiamo per individuare quale possa essere il percorso più conveniente nel singolo caso.
Richiedi una consulenza gratuita, personalizzata e senza alcun impegno di iscrizione a corsi o esami.

+3 punti in graduatoria

Per tutte le classi di concorso

Aumenta il punteggio in GPS e
nei concorsi ordinari e straordinari.

Specializzati in italiano L2!

Preparati online agli esami!

Titoli valutati per sostegno, graduatorie
all’estero, ITP, infanzia e primaria.

Metodi di pagamento accettati

© Forma Mentis Srl Unipersonale
Cod. Fisc. e P. IVA: 05224960756
REA: LE - 351193
formamentis.srl(at)pec.it

Scopri le offerte di Forma Mentis com per la Black Week 2023!
Apri la chat
1
Ti serve aiuto? Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?