Come ogni anno, il 31 agosto scade il termine ultimo entro il quale utilizzare gli importi disponibili sulla carta del docente e il miglior modo per impiegare il bonus docenti non ancora utilizzato è quello di investire sulla formazione personale e l’aggiornamento delle proprie competenze iscrivendosi ad un master universitario online o un corso di perfezionamento universitario.
Gli importi non utilizzati sulla carta del docente andranno persi?
- Le somme erogate sulla carta del docente a settembre del corrente anno scolastico vengono conservate per un altro anno ancora, andando così ad incrementare l’importo a disposizione per il prossimo anno.
- Destino opposto per le somme non utilizzate e provenienti dal precedente anno scolastico, infatti ogni importo residuo che è oggi a disposizione, verrà revocato al termine di agosto. Prendiamo ad esempio il bonus docenti del a.s. 2022/2023: gli importi relativi a quel bonus verranno persi del tutto se non utilizzati entro il 31 agosto 2024.
Cosa è possibile acquistare con la carta del docente?
Andiamo con ordine, la carta del docente o anche bonus docenti, è un contributo economico a favore dei docenti di ruolo a tempo indeterminato della scuola pubblica italiana in seguito all’iniziativa del MIUR prevista dalla legge 107/2016 (Buona scuola). A settembre di ogni anno, viene erogato un importo dal valore nominale di 500 Euro direttamente sulla carta del docente che può essere impiegato per l’iscrizione a:
- Corsi universitari (corsi di laurea di I e II livello, master universitari, corsi di perfezionamento e corsi post lauream);
- Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
Oppure per l’acquisto di:
- libri e pubblicazioni, sia in formato fisico che digitale, utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali svolti da Enti accreditati presso il MIUR;
- biglietti per il teatro, cinema, musei, mostre e spettacoli culturali dal vivo.
Come utilizzare la carta del docente?
Semplice, è sufficiente collegarsi al sito web Carta del docente e accedere con la propria identità digitale attraverso le credenziali SPID o la CIE. La piattaforma permette di scegliere in che tipo di attività spendere il proprio bonus docenti e verificare quali sono gli Enti presso i quali è possibile utilizzarlo.
Nella pratica non bisogna far altro che cliccare sulla pagina Crea buono, scegliere l’esercente o l’Ente di formazione aderente all’iniziativa (sia di persona o online), inserire l’importo del buono da utilizzare e generare in automatico un codice identificativo, che può essere un codice a barre, un QR o un codice alfanumerico, da presentare all’ente o esercente.
Investire sulla propria formazione e sull’aggiornamento delle competenze è dunque la strategia migliore che ogni docente può adottare per restare al passo con le nuove metodologie didattiche e gli scenari in cui ci si troverà ad insegnare. I percorsi più gettonati dai docenti sono i corsi e i master che possono essere seguiti online direttamente da casa e che possono essere conclusi nel breve periodo (6-12 mesi):